Domande Frequenti

In questa pagina potrai trovare le risposte alle domande più frequentemente poste ai nostri operatori dagli utenti. Cerca tra tutte quelle proposte la soluzione ai tuoi quesiti, oppure contattaci per avere assistenza dedicata.

Si può scegliere di pagare il biglietto con carta di credito (Visa, Mastercard anche ricaricabili), Paypal, Scalapay, Satispay, bollettino postale e bonifico bancario. La differenza è solo nel tempo di accredito della somma a noi dovuta. I biglietti sono emessi subito dopo, quindi a seconda del tipo di pagamento scelto, i tempi da pochi minuti si allungano fino alle 48 ore.

- Carta di Credito, Paypal, Scalapay, Satispay
La transazione è istantanea.

- Bonifico bancario, Bollettino postale
L'accredito telematico avviene con più lentezza. I tempi di attesa sono di circa 48 ore, sia per il bollettino postale che per il bonifico bancario (sabato e domenica esclusi).
Alcune compagnie, ormai pochissime, non sono direttamente collegate al nostro sistema telematico di prenotazione. Questo comporta l'emissione manuale del biglietto, che emettiamo non appena ricevuto il pagamento. La velocità di evasione di una richiesta di prenotazione dipende essenzialmente dal tempo di attesa del pagamento e dal tempo di smaltimento della coda di prenotazioni, in genere pochi minuti. Normalmente il biglietto è emesso automaticamente se la compagnia è connessa direttamente ai nostri server. In tal caso, prenotando con un metodo di pagamento veloce (Carta di Credito, Paypal, AmazonPay o Postagiro), l'emissione e la spedizione alla tua casella di posta è immediata. Per gli altri metodi di pagamento, i biglietti verranno inviati in seguito all'accredito.
Il modo più rapido per ottenere un biglietto di qualsiasi compagnia è sempre quello di pagare con carta di credito, paypal o postagiro.
I nostri server sono protetti da protocolli crittografici secondo i più alti standard di sicurezza. Le transazioni sono garantite dal sistema di pagamento sicuro della banca di riferimento per l'acquisto del biglietto.
Tutte le operazioni fattibili sul nostro sito puoi farle anche al telefono con l'operatore. La prenotazione telefonica ha le stesse caratteristiche della prenotazione elettronica e i medesimi tempi di emissione del biglietto, dipendenti dal tipo di pagamento che deciderai di utilizzare. I nostri operatori sono tutti esperti del settore e possono fornire consigli validi sia in fase di prenotazione, sia assistenza in fase successiva.
No, purtroppo sono tutti necessari. Il sistema di prenotazione è studiato per chiedere soltanto i dati indispensabili per il biglietto. Ti chiediamo di prestare attenzione mentre li inserisci, poichè modificare il biglietto in seguito è possibile, ma potrebbe generare ulteriori costi di variazione pratica. Le compagnie seguono le leggi vigenti in materia di sicurezza e sono molto rigide sulla precisione dei dati sui passeggeri. Le età dei bambini sono importanti anche per stabilire le fasce di prezzo, stessa cosa per la lunghezza e altezza delle auto. Ogni dato è quindi importante.
Contattaci appena ti accorgi dell'errore, la nostra priorità è risolvere il tuo problema. Sbagliare un dato come l'età dei passeggeri, la targa o le dimensioni dell'auto può generare costi di variazione. Consigliamo sempre di verificare il biglietto non appena ricevuto: errori come inversione del porto di partenza con quello di arrivo, date e ora di partenza o arrivo sbagliate, targa auto, etc. sono molto comuni e spesso risolvibili se prontamente segnalati. Chiama sempre il nostro call center!
Durante la prenotazione, quando si arriva ad inserire il numero di targa, inserire la parola "RENT" nell'apposita casella di testo.
Certo, ed è importante essere precisi indicando l'altezza, la larghezza e la lunghezza dell'automobile o del camper, che deve intendersi "tutto fuori". Tutto ciò che sporge dal profilo del veicolo, siano box, portapacchi o biciclette, contribuisce ad accrescere le dimensioni finali dell'auto o del rimorchio.
No. Il nostro sistema non lo permette: devi necessariamente fare due biglietti e distribuire i passeggeri.
Sì. Considera le seguenti casistiche.
- È il tuo mezzo di locomozione e necessita di essere sistemata in garage: contatta il nostro call center o inviaci una email.
- È legata all'auto o al camper, trasportata nel porta bici o in altro modo: sarà considerata come ingombro che contribuisce al crescere delle dimensioni del mezzo a cui è solidale.
Si, se siete un gruppo di più di 10 persone. Inoltraci la richiesta di preventivo cliccando sul banner "Autobus e Gruppi", ti recapitiamo la nostra migliore proposta per email nel più breve tempo possibile. Sarà il prezzo più basso sul web!
Sul nostro sistema di prenotazione risulta tutto molto semplice: se spunti la casella "residenti o nativi", ci pensa il sistema stesso ad informarti dell'applicabilità della tariffa (e dei documenti necessari per usufruirne). Chiama il Call Center se hai bisogno di chiarimenti.
Con l'entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 13/06/1986, solo le navi con più di 500 passeggeri sono tenute ad avere il medico a bordo. La maggior parte dei traghetti e mezzi veloci hanno a bordo un kit nautico per emergenze mediche, come disposto da DM tabella A.
In linea generale, fino al settimo mese di gravidanza è permesso viaggiare in traghetto. Detto questo, bisogna basarsi sulle regole adottate dalla Compagnia Navale con cui viaggi: ti invitiamo a prenderne visione. Considera che solo su alcuni traghetti è presente il dottore a bordo e che, se sei oltre il settimo mese, devi avere un certificato medico che ti autorizza al viaggio per mare.
Sì, ormai tutte le compagnie di navigazione permettono il trasporto di animali domestici, sebbene ognuna alle proprie condizioni. In genere gli animali sono ammessi a bordo se accompagnati dal proprietario o chi per lui e da documenti che attestino lo stato di buona salute e le vaccinazioni richieste dalla legge. Spesso nelle aree interne riservate ai passeggeri (bar, ristoranti, saloni), gli animali non sono ammessi. Vedi anche la pagina di approfondimento "animali a bordo".
Non devi fare niente. Le offerte sono sempre applicate: se una compagnia fa un'offerta qualsiasi, automaticamente il prezzo del biglietto sul nostro sistema ne tiene conto. Quindi il prezzo finale del biglietto è sempre il più conveniente (offerta inclusa) ed è sempre la quotazione del biglietto più bassa che si trova su internet.
Il nostro sistema di prenotazione può emettere due tipi di documento: il biglietto elettronico, che puoi stampare o mostrare al personale adibito all'imbarco da un dispositivo mobile, oppure il voucher. Per biglietto intendiamo il titolo di viaggio valido per l'imbarco, mentre il voucher è invece un documento che attesta la prenotazione, ma deve essere convertito in titolo di viaggio presso la biglietteria di porto della compagnia.
Anche le compagnie marittime, come quelle aeree, modificano le tariffe in base all'occupazione della nave e all'approssimarsi del giorno della partenza. Per questo il preventivo che il sistema restituisce è valido per il momento in cui è visualizzato e potrebbe non esserlo in un secondo momento. Noi consigliamo sempre di prenotare con più anticipo possibile.
La formula "Camping On Board" consiste nel pernottare nel proprio Camper o Roulotte, su un ponte aperto adibito a questo scopo. Questa opzione di viaggio viene concessa da poche compagnie di navigazione, in genere su tratte di lunga durata. E' assolutamente consigliata la prenotazione con largo anticipo, vista la scarsità di posti disponibili. Vedi anche la nostra pagina "Camping On Board".
La fattura va chiesta al momento della prenotazione del biglietto, non è possibile ottenerla successivamente. Per chiarezza contatta il nostro Call Center. Normalmente il biglietto ha valenza di ricevuta fiscale.
Purtroppo sì, nella maggior parte dei casi. È molto importante contattarci subito in quanto i costi lievitano all'avvicinarsi del giorno di partenza. In ogni caso, ti invieremo un preventivo per l'annullamento o per la variazione del biglietto che ovviamente varia da compagnia a compagnia (vedi le condizioni generali di vendita della stessa).
Puoi assicurare il tuo biglietto contro le penalità di annullamento, noi lo consigliamo. Si tratta di un'assicurazione che ti permette di recuperare gran parte del costo del biglietto in caso tu debba rinunciare al viaggio per qualche valido motivo. L'assicurazione è acquistabile insieme ai vari servizi durante la procedura di prenotazione del biglietto, spuntando l'apposita casella. L'avvenuto acquisto è indicato nel riepilogo dei servizi, in fase di preventivo. Le quote che rientrano nel rimborso sono: il costo del biglietto insieme alle tasse portuali e i costi di agenzia. Il costo dell'assicurazione non è coperto dalla stessa. L'assicurazione prevede una franchigia del 10%. Leggi con attenzione le condizioni di copertura contro gli annullamenti.
Le cabine prenotate dal nostro sistema sono tutte ad uso esclusivo. Il costo è incluso nel prezzo finale del biglietto, pertanto non devi pagare nessun supplemento. La cabina diurna, laddove è possibile prenotarla, avrà un prezzo diverso dalla cabina notturna (in genere più costosa). La cabina fa parte delle sistemazioni del passeggero e va prenotata insieme al biglietto. Ricordati che di solito nelle tratte a lunga percorrenza è obbligatorio prenotare una sistemazione (cabina o poltrona). La cabina normalmente è dotata di un piccolo bagno interno e di letti uno sopra l'altro per un massimo di 4 posti. La culla può essere introdotta, ma non tutte le compagnie la escludono dal conteggio massimo di passeggeri ammessi (una culla e quattro persone vengono conteggiati come 5 posti e non 4). Contattaci per qualsiasi chiarimento.
In cabina normalmente è vietato introdurre animali, di qualsiasi genere. Spesso però le compagnie riservano delle cabine speciali, attrezzate appositamente. A queste cabine viene riservato un trattamento di pulizia e sanificazione più accurato. Consigliamo di prenotare il biglietto che include questo tipo di sistemazione con molto anticipo, visto il numero esiguo di questo tipo di cabine "Pet Friendly". Vedi anche la pagina "Animali".
Dipende dalle compagnie. In genere, soltanto nelle tratte a lunga percorrenza che impiegano oltre 10 ore è obbligatorio scegliere una sistemazione a pagamento oltre al semplice diritto d'imbarco in "passaggio ponte". In questo caso devi scegliere le poltrone, le cabine oppure la formula Camping on board (dove disponibile): ovviamente queste sistemazioni hanno prezzi diversi. Durante la prenotazione sul nostro sistema, devi necessariamente inserire una di queste opzioni se vuoi prenotare il biglietto. Nelle tratte più brevi, generalmente non è prevista la scelta della sistemazione.
Non ti preoccupare: il tuo è l'unico caso in cui vige la deroga a tutti i divieti di accesso alle aree riservate agli animali. Il cane guida potrà entrare nei saloni, nell'area bar e nei ristoranti di bordo. Il cane deve avere tutta la documentazione che attesti lo stato di servizio. Deve possedere il passaporto europeo dell'animale e aver fatto le vaccinazioni. Vedi le regole della compagnia a tal proposito oppure vai alla nostra pagina di approfondimento "animali a bordo".
Consigliamo di presentarti all'imbarco prima dei tempi previsti e allertare il personale di bordo, che ti assegnerà un posto auto disponibile vicino all'ascensore. Molti traghetti sono dotati di cabine con accesso agevolato, ma ti consigliamo di prenotarla in anticipo, essendo in numero molto ridotto.
Non tutte le compagnie navali hanno le stesse regole ed è bene consultare le condizioni generali d'imbarco della compagnia stessa. Laddove in fase di prenotazione sia richiesto, è importante indicare che l'auto è alimentata a GPL. E' comunque importante segnalarlo al personale di bordo che sistemerà l'auto in zona di sicurezza della nave.
Normalmente si può fumare soltanto all'esterno sui ponti, dove non c'è un esplicito divieto. E' severamente vietato fumare nei locali chiusi per i passeggeri (saloni poltrone, bar, ristoranti).
Non esiste una regolamentazione omogenea. Ogni compagnia di navigazione adotta le proprie normative per cui devi necessariamente prendere visione delle condizioni generali e regolarti di conseguenza. In genere le regole più restrittive sono applicate dalle compagnie di aliscafi e mezzi veloci che, avendo uno spazio molto più limitato, hanno necessità di ridurre il più possibile il volume del bagaglio. Per esempio, Virtu Ferries limita il bagaglio ad un peso massimo di 5 kg, di dimensioni massime 37 cm di altezza, 45 cm di profondità e 25 cm di lunghezza. Bagagli di peso e dimensioni superiori sono ammessi pagando un sovrapprezzo.
E' sufficiente che ci contatti per telefono o per email e ti verrà rispedito via email senza spese aggiuntive.
Sulle tratte nazionali sì, a patto che tuo figlio abbia più di 14 anni e viaggi sempre con un documento d'identità e un'autorizzazione firmata da entrambi i genitori. Vedi comunque le condizioni di viaggio della compagnia.
È necessario il documento d'identità, sia per i passeggeri minorenni sia per quelli maggiorenni, se navighi in acque nazionali. In acque internazionali è necessario un documento valido per l'espatrio. Informati bene su questo punto consultando le condizioni generali di vendita della compagnia che emette il biglietto. Attenzione perché se non hai un documento valido, il comandante o il personale di bordo potrebbero lasciarti a terra.
Contatta direttamente il centro informazioni della compagnia con cui hai viaggiato: la compagnia ti indicherà l'iter da intraprendere per tornare in possesso del bagaglio.
Premettiamo che non tutte le compagnie sono disposte a imbarcare armi sui propri traghetti, anche se destinate a uso venatorio o sportivo. Ti consigliamo d'informarti preventivamente o chiamare il nostro call center. Qualora la compagnia prevedesse il loro trasporto (vedi condizioni generali della stessa), è obbligatorio consegnare al comandante o all'ufficiale di bordo le armi. Queste verranno tenute in custodia per tutto il viaggio e riconsegnate allo sbarco. Considera che se hai il porto d'armi uso caccia, per recarti in uno stato estero, devi pagare la Tassa di Concessione Governativa che lo rende valido. Attenzione, perché le leggi italiane, in caso contrario, prevedono il sequestro dell'arma con sanzione, o peggio, un'accusa di esportazione illegale di armi.
Nei pressi di ogni area portuale ci sono parcheggi. Possono essere a pagamento, gratuiti, con custode o senza. Cerca su internet servizi online per il parcheggio sul porto o altre fonti di informazioni come l'autorità portuale.
E' importante che tu chiami il nostro call center e ci comunichi il tuo numero di pratica (controlla nelle comunicazioni via email che hai ricevuto: è un codice facilmente riconoscibile), in quanto la procedura non si avvia automaticamente. Provvederemo noi ad iniziare con la compagnia un iter "corsa soppressa" che terminerà con il rimborso del biglietto.

Le Compagnie di Navigazione:

A-Ships ManagementAdria FerriesAlgerie FerriesAlicostAlilauroAlilauro GrusonAnek LinesAquavisionBaleariaBlue Star FerriesBluNavyCaremarCaronte & TouristCorsica FerriesCorsica LineaCTN Tunisia ferriesElba FerriesEuropean FerriesEuropean SeawaysGrandi Navi VelociGrimaldi LinesGStravelHP TravelIchnusa LinesJadrolinijaLa MeridionaleLaser CapriLaziomarLiberty LinesMedmarMinoan LinesMobyNavigazione Libera AdriaticaNavigazione Libera del GolfoPontina NavigazionePositano JetRed Star FerriesRighetti NaviSardinia FerriesSeremarSiremarSnavSuperfast FerriesTirreniaToremarTorre LinesTrasmediterraneaTraVelMarTrieste LinesVenezia LinesVentouris FerriesVirtuferriesVirtuferries Gozo Naviera Armas Mediterranea Pitiusa Trasmapi Fred Olsen Express Naviera Nabia Lineas Romero Aquabus Stena Line DFDS Finnlines Eckero Africa Morocco Link Scandlines Brittany Ferries Mar de Ons TT-Line Ibiza Sea Cruises Viking Line Biosfera Express Trasmed Irish Ferries Ocean Secrets Seajets Levante Ferries Grassi Junior