Le compagnie marittime hanno regole ferree in materia di sicurezza per il trasporto di armi. A chi ne fa preventiva richiesta, permettono l'imbarco di armi legali, legittimamente detenute. Le armi sportive, da caccia e da difesa devono essere consegnate al comandante o ad un ufficiale in servizio che le prende in custodia e le riconsegna al termine del viaggio. Nel caso di inosservanza delle regole, le armi saranno tassativamente confiscate e consegnate all'autorità giudiziaria.
Alilauro non imbarca armi di nessun tipo. L'articolo 7 del suo regolamento di Trasporto Marittimo lo nega severamente.
Secondo l'articolo 14 delle condizioni generali di trasporto di Adria Ferries, è ammesso portare armi a bordo solo consegnandole alla custodia del comandante. L'inosservanza di questa regola espone il contravventore alla confisca e deferimento all'autorità giudiziaria.
Vieta severamente l'imbarco di armi, munizioni, materiale esplosivo, infiammabile, combustibile e qualsiasi altra cosa che possa rappresentare un pericolo per nave e passeggeri.
Si ammette il trasporto di armi: è necessario segnalarlo all'atto del check-in.
Secondo l'articolo 20 delle sue condizioni generali di trasporto, BluNavy permette l'ingresso a bordo di armi soltanto se consegnate alla custodia del comandante, ai sensi dell'art. 384 Reg. Nav. Mar.
Nelle condizioni generali, Caremar non menziona esplicitamente il termine "armi", ma "merci pericolose", che necessariamente devono essere presentate all'imbarco come prescritto dalla legge. Le navi su cui possono essere imbarcate devono essere predisposte per la loro custodia e la compagnia deve essere avvertita almeno con tre giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data di partenza.
Si possono trasportare armi a bordo, consegnandole all'imbarco al comandante o all'ufficiale di bordo. In caso contrario, il possessore di armi non dichiarate è sottoposto a sanzioni secondo il Regolamento per la Navigazione art. 328 del 15/02/1952 e art.384 (vedi i suddetti articoli).
Attenzione: non sono ammesse in alcun modo armi a bordo. Qualora venissero trovate durante i controlli di sicurezza, saranno sequestrate senza possibilità di restituzione.
Non è permesso trasportare armi o merci pericolose a bordo dei traghetti della Corsicalinea.
Gli oggetti pericolosi, come le armi, devono essere dichiarati e dati in custodia al Comandante all'imbarco. La compagnia declina ogni responsabilità per eventuali sequestri di armi non dichiarate.
GNV segue la normativa vigente in materia di trasporto di armi. Si fa riferimento al Regolamento di Navigazione Marittima, articolo 384, che dispone delle modalità di trasporto, unitamente all'articolo 194 del Codice della Navigazione, citati all'inizio della pagina.
Non ammette il trasporto di merce pericolosa, armi comprese.
Il trasporto di armi è consentito se il passeggero ha una licenza di caccia o il porto d'armi valido. Vige l'obbligo assoluto di dichiarare il possesso dell'arma prima dell'imbarco. Il comandante ha facoltà di decidere se farla imbarcare o meno. Le armi devono essere lasciate nel veicolo, oppure in una cassaforte apposita. Fa differenza se si viaggia dentro la Comunità Europea o verso un paese extracomunitario: nel primo caso, si deve viaggiare con un porto d'armi europeo valido; nel secondo caso, bisognerà adeguarsi alle leggi del paese ospitante.
Laziomar consente il transito a bordo delle armi a patto di rispettare le norme vigenti: le armi dovranno essere consegnate al Comandante che le terrà in custodia fino allo sbarco.
Non consente il trasporto di alcun tipo di arma o merce pericolosa.
Ne consente il trasporto secondo il regolamento vigente: consegna dell'arma al comandante che la terrà custodita durante il viaggio. La restituzione avviene allo sbarco dal traghetto.
Vieta in modo categorico l'introduzione di qualsiasi arma o merce pericolosa: esplosivi, liquidi infiammabili, etc.
Moby consente il trasporto di fucili da caccia e altre tipologie di armi in ottemperanza al Regolamento per la Navigazione art. 328 del 15/02/1952 e art.384 (vedi articoli sopra elencati). Vedi condizioni generali di trasporto di moby, art.14.
Vietato tassativamente il trasporto di armi e merci pericolose.
Non sono ammesse armi a bordo o altro materiale pericoloso. I trasgressori saranno deferiti alle autorità competenti e il materiale confiscato.
Snav ammette il trasporto di fucili da caccia e altre armi, a condizione che sia rispettata la normativa vigente in materia: le armi devono essere consegnate al commissario di bordo, che le custodirà in un armadio di sicurezza. Al termine del viaggio saranno restituite al legittimo proprietario.
E' vietato portare a bordo bagagli contenenti sostanze pericolose: esplosive, infiammanti oppure armi. I passeggeri che, sottoposti a controllo di sicurezza, saranno trovati in possesso di tali materiali, verranno denunciati all'autorità competente.
Proibisce in modo categorico l'introduzione a bordo di oggetti illegali, pericolosi, sostanze proibite e armi. I passeggeri potranno essere sottoposti a controlli e perquisizioni e deferiti alle autorità competenti se trovati in possesso di oggetti proibiti.