Animali a bordo: informazioni e regolamenti

Moltissime compagnie di navigazione ammettono animali a bordo: in Italia il Ministero della Salute ha disposto l’ordinanza n°213 del 10/09/2004 art. 2, che ne regola la permanenza. Per gli animali generalmente si paga un biglietto ridotto ed è obbligatorio rispettare le regole igienico-sanitarie imposte dall’ordinanza. Il personale di bordo ha la facoltà di controllare la documentazione degli animali sia all’imbarco che durante il viaggio. Durante il viaggio i proprietari dovranno badare ai propri animali accollandosi tutti i rischi che una traversata in traghetto comporta e dovranno soprattutto occuparsi dei loro bisogni: il possesso e l’uso della paletta è necessario.

Occorre viaggiare con un certificato veterinario valido che attesti il buono stato di salute dell’animale, con tanto di profilassi antiparassitaria e carnet delle vaccinazioni. I cani devono essere iscritti all’anagrafe canina e avere sistema di riconoscimento (tatuaggio o microchip). Ove richiesto dalla legge, il padrone del cane dovrà avere appresso il certificato di vaccinazione contro la rabbia. Queste regole valgono un po’ per tutte le compagnie. Per i cittadini Europei è spesso richiesto il passaporto europeo dell’animale, che include tutte le certificazioni necessarie. Per maggiori informazioni, vedi anche le posizioni dei vari paesi sulla questione vaccinale degli animali.
La compagnia mette a disposizione sul traghetto un’area dove possono stare gli animali. Durante la traversata, i proprietari possono andare a trovarli per accudirli e accertarsi sempre del loro stato di salute. Si consiglia di portare del cibo gradito all’animale e una ciotola per l’acqua. Ogni animale dovrà essere contenuto nel proprio mezzo di trasporto: gli uccelli nella loro gabbietta, i gatti e i piccoli animali, come il furetto o il coniglio, nel loro trasportino. I cani dovranno sempre avere guinzaglio e museruola.
E’ possibile a certe condizioni: se disponibile, la cabina deve essere di “uso esclusivo” e di tipologia speciale, adatta al soggiorno di animali. E’ consigliato presentare la richiesta al momento della prenotazione del biglietto piuttosto che in un secondo momento, in quanto la disponibilità di tali cabine è modesta. In tutti gli altri casi, gli animali dovranno sostare nella loro area riservata e seguire le regole che la compagnia impone.

Alilauro

Portare animali a bordo è consentito pagando il biglietto per l’animale. Durante il viaggio, i proprietari dovranno tenere i loro animali sui ponti esterni, non infastidendo gli altri passeggeri. E’ vietato introdurre animali nei saloni e nelle altre aree riservate ai passeggeri (fanno eccezione i cani guida dei non vedenti); i gatti e altri piccoli animali devono essere trasportati all’interno delle loro gabbie. I proprietari di animali dovranno provvedere alla loro alimentazione e cura. Si richiede il certificato veterinario valido di buona salute dell’animale (soprattutto quello del vaccino antirabbico per cani e gatti).

Adria Ferries

La compagnia permette l’ingresso a bordo di animali domestici accompagnati, purché muniti di passaporto europeo dell’animale. I cani dovranno viaggiare con la museruola e soggiornare nel canile di bordo, i gatti e gli altri piccoli animali devono restare nelle gabbie o nelle loro ceste. Il proprietario è tenuto ad accudire e a provvedere ai bisogni del proprio animale. La compagnia dispone di speciali cabine ad uso esclusivo, dove è consentita l’introduzione di animali.

Anek Lines

La compagnia dà un caldo benvenuto ai piccoli amici dell’uomo se ovviamente accompagnati dai loro proprietari. Le navi sono dotate di gabbiette e dispongono di cabine "PET", adatte all’ingresso di animali (le cabine hanno disponibilità limitata, quindi è consigliabile prenotarle insieme al biglietto, con buon anticipo: viene permesso un numero massimo di 2 animali per cabina). Gli animali che viaggiano su Anek Lines devono avere il passaporto europeo dell’animale valido (se il proprietario è cittadino UE), altrimenti il libretto sanitario valido (cani, gatti e furetti devono avere il certificato per il vaccino antirabbico). L’accesso ai locali passeggeri è vietato, fatta eccezione per i cani guida dei non vedenti. Durante il viaggio, gli animali non possono stare in garage e nei veicoli (fanno eccezione i veicoli con regolare biglietto per il Camping on Board). La passeggiata sui ponti all’esterno è consentita solo se i cani indossano la museruola e sono portati a guinzaglio. L’accompagnatore si fa carico della cura dell’animale durante il tragitto ed è responsabile dei danni causati a cose e persone.

Balearia

Sono ammessi se accompagnati e previo pagamento del biglietto specifico. Attenzione perché gli animali viaggiano solo nel canile di bordo e, se questo è indisponibile, può essere rifiutato l’imbarco. Gli animali saranno sistemati a seconda del loro peso e altezza. Gabbia piccola (altezza da 50 a 75 cm): animali fino a 30 kg. Gabbia grande (altezza da 70 a 90 cm): animali oltre i 30 kg. Può essere utilizzato per la sistemazione nel canile anche il trasportino o gabbietta propria, ma in qualsiasi caso deve essere pagata una quota canile. E’ sempre necessario portare il libretto sanitario valido dell’animale (passaporto europeo dell’animale se il proprietario è cittadino UE). Sarà di competenza del proprietario provvedere al benessere e alla cura del proprio animale. Sulla rotta per il Marocco si consiglia di informarsi preventivamente su quali documenti dell’animale questo Stato richieda.

Blue Star Ferries, Superfast Ferries

La compagnia consente il trasporto di animali, ma solo su prenotazione. La Superfast Ferries infatti mette a disposizione appositi box solo in numero limitato. Sono quindi disponibili, ma soggette a rapido esaurimento, le speciali cabine passeggeri in cui sono ammessi gli animali. “Gli amici a quattro zampe” dovranno viaggiare con un accompagnatore munito di passaporto europeo dell’animale (se cittadini UE), oppure di libretto sanitario. Regole da seguire: gatti, cani e furetti devono avere il certificato per l’antirabbica. Non sono ammessi animali in: ristoranti, bar, saloni passeggeri, ponte auto e veicoli (auto, furgoni e camper, eccetto se si è imbarcati con un biglietto di camping on board). Sono ammesse passeggiate sui ponti esterni se i cani indossano museruola e guinzaglio.

Blunavy

La Blunavy ammette a bordo gli animali purchè l'accompagnatore abbia pagato per il loro trasporto. Qualora venga richiesto, i passeggeri con animali al seguito dovranno esibire il certificato di vaccinazione antirabbica (necessario per cani, gatti o furetti). Tutti gli animali hanno il divieto di ingresso nelle aree passeggeri (saloni, bar, ristoranti etc.), ma sono ammessi sui ponti esterni della nave. I cani per non vedenti, in deroga al normale regolamento, possono entrare in tutte le aree passeggeri mentre svolgono il loro servizio.

Caremar

Sono ben accetti cani e animali di piccole dimensioni se vengono rispettate le seguenti regole durante la navigazione: 1) i cani dovranno stare a guinzaglio con museruola e i piccoli animali in gabbie e trasportini di proprietà del passeggero che li accompagna; 2) gli animali dovranno sostare durante il viaggio nelle apposite aree riservate oppure nei canili di bordo (i cani guida per i non vedenti fanno eccezione e possono entrare nelle aree normalmente interdette agli animali); 3) i proprietari devono provvedere ai propri animali, accudirli e nutrirli; 4) è altresì necessario che gli animali rispettino gli obblighi di legge in merito di salute e quanto disposto dagli organi sanitari competenti.

Caronte & Tourist

Caronte and Tourist accetta a bordo dei propri traghetti animali di piccola taglia, se accompagnati e muniti di certificati veterinari che attestino la buona salute. Dovranno viaggiare esclusivamente nelle aree a loro riservate, con divieto di accesso alle sale passeggeri, bar o ristoranti. La responsabilità per danni a cose o persone causati dagli animali sono a carico dei loro accompagnatori. L’imbarco di cani di grossa taglia è soggetto al permesso indiscutibile del comandante (che non si assume alcuna responsabilità): comunque vige l’obbligo che indossino museruola e guinzaglio.

Corsica Ferries, Sardinia Ferries, Elba Ferries

Il cane può accedere a tutte le aree riservate ai passeggeri, eccetto al ristorante. Su molti dei traghetti della flotta, sono disponibili speciali cabine ad uso esclusivo riservate all’ingresso di animali: sono previsti il pavimento in linoleum e procedure di pulizia speciali. Visto il numero limitato, è consigliabile prenotarle con un certo anticipo. Durante il viaggio è necessario che il padrone non perda mai di vista l’animale, che si occupi dei bisogni, che lo tenga sempre al guinzaglio e che ripulisca se l’animale sporca.

Corsicalinea

Il trasporto di animali è consentito purché non siano lasciati dentro il proprio veicolo e siano sistemati negli spazi a loro riservati. A seconda della dimensione dell’animale, si possono scegliere le seguenti modalità di trasporto: 1) nel canile di bordo dentro a box individuali (sono garantiti dalla compagnia i migliori standard di trasporto, tutto a norma di legge); 2) è permesso portarseli appresso se gli animali sono piccoli, trasportabili in gabbietta e se non disturbano altri passeggeri. E’ consigliato seguire sempre queste regole ed indicare nella prenotazione del biglietto la presenza di animali al seguito; all’imbarco si deve essere in possesso della tessera sanitaria o del passaporto europeo dell’animale valido, con le vaccinazioni in regola. Attenzione: i cani di categoria 1 non possono viaggiare sulle navi della compagnia. Quelli di categoria 2 devono sempre indossare la museruola e soggiornare nel canile di bordo.

European Seaways

Il trasporto degli animali è consentito e gratuito. La sistemazione degli animali è prevista in apposite aree. I proprietari saranno responsabili in tutto e per tutto dei loro animali, soprattutto del loro mantenimento e pulizia. Non è permesso introdurre animali in cabina e nei luoghi coperti e riservati ai passeggeri. I proprietari dovranno avere tutta la documentazione valida che attesti le necessarie coperture vaccinali secondo le leggi vigenti.

FRS-iberia

I vostri animaletti sono ben accetti. E’ importante fare il biglietto valido per l’imbarco dell’animale almeno 4 ore prima della partenza. Se l’animale è di piccole dimensioni, deve essere trasportato dentro una gabbia o trasportino abbastanza resistente da non rompersi per l’ancoraggio e la messa in sicurezza. Gli animali rimarranno sempre fuori della cabina. Per chi si imbarca con il veicolo, l’animale resterà sempre all’interno dello stesso durante il viaggio, che è sempre breve. Il proprietario è responsabile del suo animale e dovrà fornire tutti i necessari documenti veterinari in corso di validità che attestino lo stato di buona salute e quali vaccinazioni siano state fatte. Il proprietario lo dovrà accudire e provvedere alle sue necessità. I cani guida per non vedenti fanno eccezione e possono entrare nelle aree a loro normalmente interdette, ma dovranno comunque essere muniti di museruola e guinzaglio corto.

Grandi Navi Veloci

Gli animali sono benvenuti se il proprietario è munito del regolare biglietto per gli animali e dei documenti necessari: passaporto Europeo dell’animale o del libretto sanitario. GNV è attenta al benessere degli amici a quattro zampe e sulle navi ci sono sempre aree dedicate ai cani e agli animali da compagnia. Sulle tratte andata e ritorno Genova – Olbia, Genova – Palermo, Genova – Barcellona sono disponibili cabine speciali accessibili agli animali (la sosta in cabina è consentita solo se in presenza del proprietario). Il canile è allestito sul ponte esterno: i proprietari devono sempre tenere a guinzaglio e con museruola il proprio cane, dovendo garantire l’incolumità degli altri cani o degli altri passeggeri. Gli altri animali non possono essere introdotti nelle aree pubbliche.

Grimaldi Lines

I cani e i gatti sono ben accetti sui traghetti di Grimaldi Lines. E’ necessario indicare sul biglietto il peso dell'animale. I cani devono essere portati al guinzaglio e con museruola. Viaggiando in acque italiane sono richieste l’iscrizione all’anagrafe canina e il certificato veterinario che attesti la buona salute dell’animale. In acque europee è obbligatorio avere il passaporto europeo dell’animale. Animali fino a 6 kg che viaggiano in gabbia o trasportino possono viaggiare con il proprietario in alloggi a loro dedicati (speciali cabine uso esclusivo con accesso animali), mentre cani con peso superiore a 6 kg devono stare nel canile di bordo. Sono interdette le aree interne riservate ai passeggeri (ristoranti, bar, sale poltrone, etc.) tranne che ai cani guida in servizio. I proprietari sono responsabili di tutto e per tutto ciò che riguarda i loro animali, cibo e bisogni compresi.

Jadrolinija

Sono benvenuti solo animali domestici non pericolosi, che non creino disordine o infastidiscano altri passeggeri. I locali chiusi riservati ai passeggeri (saloni passeggeri, bar e ristoranti) sono interdetti. Il passeggero con animale al seguito si dovrà assumere in toto la responsabilità per i rischi che l’animale corre durante il viaggio e eventuali danni arrecati dagli stessi a cose o persone. I cani dovranno essere muniti di museruola (esclusi i cani guida per non vedenti) e tenuti a guinzaglio. Il traporto di gatti e uccelli è consentito se muniti di appositi trasportini (borse, gabbiette, etc.). Sulle linee veloci non si possono trasportare animali se il mezzo non dispone degli appositi box.

La Meridionale

Gli animali sono ammessi. Se di piccola taglia devono viaggiare nelle loro gabbiette e non possono essere introdotti nelle cabine, nei saloni passeggeri, nei ristoranti e nei bar, ma devono restare nel proprio veicolo o in un'area riservata nel garage: l’area è ben ventilata e i marinai fanno numerose ronde, ma bisogna tenere conto che l’ accesso al garage non è consentito durante il viaggio. Gli animali non devono essere rinchiusi nel bagagliaio, ma nell’abitacolo della vettura, con i finestrini aperti per farli respirare. I cani più grandi invece devono viaggiare nei canili di bordo e il proprietario deve provvedere al loro benessere: durante il viaggio viene permesso l’accesso al canile per dargli da bere e servirà 1 euro per aprire la porta, che verrà restituito all’uscita. E’ necessaria la vaccinazione antirabbica e il certificato che lo attesta.

Laziomar

Laziomar permette l’ingresso a bordo di animali di piccola taglia accompagnati dai rispettivi proprietari e con regolare biglietto. I cani devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola. I proprietari devono viaggiare con tutte le certificazioni veterinarie in corso di validità, compresa l’iscrizione all’anagrafe canina, che attesta il buono stato di salute dell’animale; è richiesta anche una copia dell’assicurazione di responsabilità civile per danni a terzi. A discrezione del personale di bordo, è possibile che all’imbarco vengano richiesti tali documenti. I cani guida viaggiano gratis. Gli animali di piccola taglia come gatti, furetti e criceti devono viaggiare nelle loro gabbiette.

Liberty Lines

E’ permesso portare animali a bordo anche se gli aliscafi non hanno un vero e proprio spazio riservato agli animali. I proprietari dovranno pagare il biglietto “ANIMALI” e rispettare queste semplici regole: gatti, criceti, furetti e altri piccoli animali dovranno avere e risiedere nelle loro gabbiette o trasportini; per i cani di media e grande taglia è necessario guinzaglio e museruola. Questi sono requisiti obbligatori in assenza dei quali l’imbarco è negato. Prima di partire potrebbe essere richiesto il libretto delle vaccinazioni e il certificato veterinario che attesta lo stato di buona salute dell’animale.

Medmar

Medmar consente l’ingresso a bordo di animali accompagnati dai loro proprietari, muniti di biglietto animali e di documento di vaccinazione antirabbica insieme al certificato veterinario di buona salute, in corso di validità. Gli animaletti di piccola taglia devono stare in gabbiette o trasportini, mentre i cani devono essere tenuti al guinzaglio e indossare la museruola. I proprietari devono vigilare affinché questi non rechino danno o disturbo ad altri passeggeri. A tutti gli animali è negato l’accesso ai saloni, tranne ai cani guida che assistono i non vedenti.

Minoan Lines

Minoan Lines acconsente all’imbarco di animali, proponendo due modalità: 1) prenotando una cabina speciale PET FRIENDLY; 2) lasciando gratuitamente gli animali nell’apposito canile di bordo (in genere posizionato sui ponti). Gli animali dipenderanno per quanto riguarda cibo e igiene dall’accompagnatore, che dovrà avere con sé il libretto sanitario valido (oppure il passaporto europeo dell’animale se il passeggero accompagnatore è cittadino della comunità europea).

Moby

Lo slogan è ”su Moby c’è posto per tutti!” e soprattutto per i piccoli amici pelosi: basta seguire poche semplici regole. I cani devono essere muniti di museruola e di guinzaglio. Generalmente non sono ammessi nelle aree comuni come i saloni, i bar, i ristoranti e le sale delle poltrone. Possono sostare solo nelle aree a loro riservate o sui ponti esterni. Moby riserva alcune cabine attrezzate per gli animali (max 3 a cabina: durante la prenotazione verificare la dizione “CABINA CON ACCESSO PER ANIMALI” ): l’accesso è consentito se accompagnati dal proprietario, non si possono lasciare gli animali soli in cabina. Si raccomanda di prenotare in anticipo perché le cabine di questo tipo sono limitate.

NLG, Pontina Navigazione

Gli animali domestici sono benvenuti sulle navi di Navigazione Libera Del Golfo e su Pontina Navigazione. Deve essere pagata la spettante tariffa per il loro trasporto e, se richiesta, mostrata la documentazione veterinaria in corso di validità, che attesta lo stato di buona salute degli animali e le regolari vaccinazioni antirabbiche. I gatti e altri animali di piccole dimensioni devono essere trasportati in gabbiette, ceste o trasportini, i cani tenuti al guinzaglio e con la museruola. Sarà cura degli accompagnatori provvedere al nutrimento e all’abbeveraggio. E’ vietato introdurre gli animali nei saloni e in altri locali destinati ai passeggeri (fanno eccezione i cani guida dei non vedenti).

Red Star Ferries

Il trasporto di animali domestici è consentito soltanto alle seguenti condizioni: tutti gli animali devono viaggiare nel canile di bordo. L’accesso alle cabine e alle zone passeggeri, come il trasporto di animali all’interno dei veicoli nei garage, è vietato. Se il canile è posizionato sulla nave in una zona interdetta ai passeggeri, il proprietario è autorizzato ad accedervi soltanto nelle ore prestabilite. Il proprietario è responsabile del suo animale e dovrà risarcire sul posto qualsiasi danno da esso causato. La cura, il nutrimento e la pulizia dell’animale è a carico del proprietario. I proprietari dovranno viaggiare con la documentazione veterinaria in corso di validità, che attesti lo stato di buona salute e le vaccinazioni fatte dall’animale. E’ necessario che la presenza di animali al seguito sia indicata sul biglietto del passeggero.

Siremar

Siremar dà il benvenuto ai piccoli amici a quattro zampe. I cani dovranno avere guinzaglio e museruola; gatti, furetti, uccelli, etc. dovranno stare in ceste o piccole gabbie di proprietà del passeggero. Per tutto il viaggio dovranno soggiornare nelle apposite aree riservate (fanno eccezione i cani guida per i non vedenti). I proprietari degli animali dovranno provvedere al cibo, alla cura e alla loro igiene e pulire laddove sporcassero. Il trasporto di grandi animali è possibile soltanto su navi Traghetto, utilizzando speciali veicoli e previa autorizzazione di Siremar.

Snav

Snav accetta animali a bordo se accomapagnati e previo pagamento del biglietto. Devono avere le certificazioni veterinarie ed essere vaccinati contro le parassitosi esterne (i cani devono essere iscritti all’anagrafe canina). Durante il viaggio, gli animali possono sostare nel canile o nelle cabine con accesso animali (sempre in presenza del proprietario e max. 2 per cabina). Sarà messa a disposizione un’area esterna dove gli animali possono prendere una boccata d’aria e i cani passeggiare con guinzaglio e museruola. Il loro ingresso nelle aree passeggeri (bar, ristoranti, saloni) è vietato, ad eccezione dei cani guida in servizio di accompagnamento del passeggero non vedente. Il proprietario dovrà sempre provvedere ai bisogni del proprio animale e sarà tenuto responsabile per i danni arrecati a cose o persone. La Snav declina ogni responsabilità per i danni o lesioni arrecati agli animali, sequestro o soppressione degli stessi da parte delle autorità sanitarie.

Tirrenia

Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti se muniti di libretto sanitario completo di vaccinazioni e di certificato di buona salute, rilasciato almeno tre mesi prima della data di partenza. Gli animali hanno accesso soltanto ai ponti esterni. Tirrenia mette a disposizione cabine con accesso consentito agli animali (max. 3 animali a cabina): è consigliabile verificare con attenzione, durante la prenotazione, che la cabina sia di tipo “CABINA CON ACCESSO PER ANIMALI”. Queste sono differenti dalle altre poiché sono sottoposte ad un particolare processo di pulizia e sanificazione molto più approfondito.

Toremar

E’ consentito il trasporto di piccoli animali (cani di piccola/media taglia, gatti, etc.). I cani devono avere museruola e guinzaglio. Sono vietate le aree comuni come i saloni o i bar: i cani possono sostare soltanto sui ponti esterni o nei ricoveri disponibili a loro riservati.

Trasmediterranea

Ammette tutti gli animali domestici che pesano fino a 6 kg, trasportati in gabbie o trasportini che non superino le seguenti dimensioni 50x40x25 cm, oppure cani con guinzaglio e museruola anche di peso superiore a 6 kg. E’ necessario che sul biglietto sia specificata la presenza dell’animale e come viaggia: se in gabbia o in trasportino oppure se condotto al guinzaglio. E’ obbligatorio portare il libretto delle vaccinazioni in corso di validità ed esibirlo al personale di bordo quando richiesto. La cura e la pulizia dell’animale, nonché il sostentamento, è a carico del proprietario dell’animale. Alcune navi della flotta sono dotate di cabine adatte all’ingresso di animali domestici, costruite con materiali particolari e sanificate prima di ogni viaggio: la prenotazione della cabina animali va fatta insieme al biglietto con un certo anticipo in quanto tali sistemazioni sono destinate ad esaurirsi rapidamente.

Travelmar

Travelmar consente il trasporto di animali domestici accompagnati dai padroni e previo pagamento per il loro trasporto. Le norme da rispettare sono le seguenti: gli animali possono viaggiare solo sui ponti esterni, restando tranquilli, e non devono mettere a disagio o arrecare danni ad altri passeggeri (soltanto i cani guida di passeggeri non vedenti in regolare servizio possono entrare dentro i locali riservati ai passeggeri). I cani devono essere muniti di museruola e tenuti al guinzaglio. I piccoli animali come gatti, uccelli, etc. devono viaggiare dentro le loro gabbie o trasportini. Il proprietario è responsabile non solo dei danni arrecati dagli animali a cose e persone, ma anche del mantenimento, della nutrizione e dell’igiene degli stessi. Gli animali devono essere in regola con le direttive sanitarie e viaggiare con i documenti che attestino lo stato di buona salute. I cani devono essere stati sottoposti a vaccino anti rabbia.

Trieste Lines

Sugli aliscafi di Trieste Lines si può portare un solo animale per ogni passeggero. I cani devono necessariamente indossare il guinzaglio e la museruola, gli animali più piccoli invece dovranno viaggiare dentro le apposite gabbiette (oppure borse o trasportini) di proprietà del passeggero. Prima dell’imbarco potrebbe essere richiesto il libretto sanitario e quello di vaccinazione dell’animale.

TTTLines

L’ingresso a bordo di piccoli animali è consentito, purché siano rispettate alcune norme: il passeggero con animale al seguito deve pagare il biglietto animali ed essere munito di certificato veterinario di buona salute. L'animale dovrà viaggiare negli spazi a lui riservati ed è fatto divieto assoluto di accesso ai locali comuni. E' consentito l'ingresso nella cabina speciale con accesso animali, presente su alcuni traghetti. TTTLines non è responsabile in nessun modo per i danni a cose o persone provocati dagli animali, o per lesioni, perdita o morte degli stessi.

Venezialines

Venezialines ammette il trasporto di animali a bordo dei propri mezzi veloci, ammesso che siano rispettate alcune regole. Gli animali devono essere indicati sul biglietto. I cani devono rientrare in queste misure: 50 cm di altezza e 60 cm di lunghezza ed essere muniti di museruola e guinzaglio, mentre i gatti devono viaggiare dentro il proprio trasportino o gabbietta. E’ necessario che i proprietari degli animali abbiano con sé tutta la documentazione sanitaria (passaporto europeo dell’animale o certificazioni dei vaccini richiesti dalle leggi vigenti nei porti di destinazione e di partenza): Venezialines non è responsabile per il mancato imbarco o sbarco degli animali e il passeggero dovrà rimborsare la società per eventuali spese di ritorno. Il Comandante ha l’autorità di impedire l’ingresso a bordo di animali, nell’interesse degli altri passeggeri, anche se questi fossero in regola dal punto di vista sanitario.

Ventouris Ferries

Ventouris Ferries è lieta di accettare a bordo gli animali, se si rispetta la seguente normativa: gli animali dovranno viaggiare in appositi box, presenti in numero limitato su ogni traghetto. E' necessario prenotare il biglietto passeggero indicando da subito la presenza di animali al seguito (si consiglia anche un certo anticipo). L’accompagnatore o il proprietario dell'animale dovrà viaggiare munito di passaporto europeo dell’animale se cittadino UE, ricordando che cani, gatti e furetti devono in ogni caso avere il certificato del vaccino contro la rabbia. Sono interdette agli animali le aree passeggeri interne (saloni, ristoranti, etc.) ed è vietato lasciare gli animali all'interno dei veicoli in garage: l'accesso e la deroga di tutte le regole restrittive è permesso soltanto ai cani guida (in possesso di certificazioni secondo legge). I cani con museruola e guinzaglio possono fare le loro passeggiate sui ponti esterni, solo se accompagnati dai proprietari. Si ricorda che i padroni sono responsabili per i danni arrecati a cose e persone dai loro animali e sono altresì responsabili della loro cura, della loro igiene e della loro nutrizione.

Virtu Ferries

Il trasporto animali sui mezzi di Virtu Ferries è consentito pagando una tariffa animali: il pagamento di tale tariffa dovrà comparire sul biglietto del passeggero che conduce l'animale. I proprietari devono avere con sé il passaporto europeo dell’animale valido, con tutte le vaccinazioni previste dalla legge. Possono viaggiare in due modi: in gabbia di proprietà del passeggero (dimensione della gabbia max. 48x35x35 cm, max. 9 kg inclusa gabbia) che verrà alloggiata in garage, oppure dentro l’abitacolo dell’auto con i finestrini aperti (mai chiusi nel bagagliaio). Non saranno imbarcati animali se non a queste condizioni. Soltanto dopo aver pagato una “tariffa ponte”, gli animali in gabbia possono essere portanti sul ponte, all’esterno (solo in condizioni di bel tempo e a discrezione del comandante), in una zona adibita a loro. I passeggeri durante il viaggio possono essere accompagnati in garage, se il comandante acconsente. Si ricorda che durante il maltempo l’accesso al ponte è interdetto dal comandante, che ha l’autorità di poter decidere in merito.