Formula Camping on Board, Campeggio a Bordo

Alcune compagnie di navigazione che operano su tratte a lunga percorrenza mettono a disposizione dei camperisti la possibilità di soggiornare all’interno dei propri mezzi sia durante la notte che durante la navigazione diurna, ad un prezzo vantaggioso. Le motonavi che forniscono il servizio dispongono di ponti speciali "Open Deck" semicoperti, con ampie finestre (alcuni totalmente all'aperto) che garantiscono una buona ventilazione e spazi necessari alla movimentazione di camper e roulotte. Per la navigazione in acque italiane, la Capitaneria di Porto ha disposto una circolare, la 06/08/1998, che regolamenta il campeggio a bordo delle motonavi riportata più in basso.

La Guardia Costiera per motivi di sicurezza ha disposto che il servizio sia consentito dal 1 aprile al 30 settembre.
Nessuna caratteristica in particolare: il camper può essere alimentato a gasolio o a benzina. Alcune compagnie scrivono specificatamente nelle condizioni generali per il trasporto che i camper a benzina non sono ammessi nelle aree di Camping on Board, anche se nell'ordinaza della Guardia Costiera non esiste un divieto così specifico. Altre compagnie invece consentono l'imbarco di camper a benzina, ma impongono di tenere il serbatoio quasi vuoto. Ti consigliamo comunque di contattarci per avere informazioni più precise riguardo alle regole della compagnia con cui hai intenzione di viaggiare.
No. E' vietato utilizzare fornelli a gas o elettrici durante la permanenza a bordo.
Non si può fumare sull'open deck. Non si può accendere il motore per nessun motivo. E' vietato occupare le zone del ponte riservate alla manovra. Si può sostare e campeggiare soltanto nelle aree riservate.

Altre regole da seguire:

Leggi attentamente le condizioni generali di trasporto della compagnia con cui viaggi: eviterai sorprese al momento dell'imbarco.
Hai un auto o un camper a metano o gpl? Dichiaralo sempre all'atto della prenotazione del biglietto.
A bordo, una volta parcheggiata l'auto, disinserisci l'antifurto e chiudi il veicolo. E' buona norma di comportamento quella di chiudere specchietti e parti sporgenti. Alcune compagnie non imbarcano i mezzi alti più di 2 metri e 20 centimetri e larghi oltre il metro e 80 centimetri.

Camping on Board per la Sardegna:

- Moby -
I posti sono a numero limitato: è consigliabile prenotare con largo anticipo. Poche regole da rispettare: non si possono accendere fuochi a bordo del camper (o roulotte) e non si può cucinare. Auto e camper a benzina non possono sostare nelle aree riservate al Camping on Board. In ogni momento, se Il comandante lo ritiene necessario, può revocare il permesso di soggiormare all'interno dei propri camper e invitare i passeggeri a trasferirsi nelle aree a loro riservate.
Rotte con possibilità di Camping On Board: Piombino - Olbia e Olbia - Piombino.

Camping on Board per la Sicilia:

- TTTLines -
E' importante presentarsi all'imbarco almeno 2 ore e mezzo prima della partenza prevista, con il biglietto d'imbarco che presenta l'indicazione CAM Camper/Roulotte COB. Il campeggio a bordo avverrà nelle aree appositamente riservate. Si raccomanda di seguire le indicazioni del personale di bordo.
Tratte: Napoli - Catania e Catania - Napoli.

Camping on Board per la Grecia:

- Superfast Ferries e Anek Lines -
Il servizio è attivo dal 1 aprile al 30 settembre. La nave fornisce corrente a 220V ed è permesso accedere all'Open Deck in qualsiasi momento durante la navigazione (vedi le condizioni generali di trasporto).
Tratte :
Ancona - Patrasso e Ancona - Igoumenitza
Bari - Patrasso e Bari - Igoumenitza
Venezia - Patrasso e Venezia - Igoumenitza

- Minoan Lines -
Se hai un camper o una roulotte puoi accedere all'offerta CAMPING ALL INCLUSIVE, che ti permette di campeggiare a bordo a prezzi molto interessanti. Viene fornito l'allaccio alla corrente elettrica, una sistemazione in una cabina interna con bagno al prezzo di un passaggio ponte e sconti del 30% sul prezzo dei ristoranti "self service" e "a la carte". E' permesso viaggiare anche con un animale domestico: viene fornita la cabina Pet Friendly con un piccolo sovrapprezzo.
Tratte:
Ancona - Patrasso e Ancona - Igoumenitza
Venezia - Patrasso e Venezia - Igoumenitza

Camping On Board disponibile su: