Tariffe Residenti e Nativi

Le compagnie di navigazione che collegano le grandi isole applicano una tariffa agevolata agli isolani residenti e nativi. Per esempio, i passeggeri residenti in Sicilia o in Sardegna che partono o arrivano in traghetto hanno diritto ad una tariffa "residenti" che è particolarmente conveniente rispetto al prezzo del biglietto ordinario. Stessa cosa per chi è nato sull'isola, ma non è ivi residente ("nativo"). Ovviamente lo status di “residente” o “nativo” deve essere attestata da un documento in corso di validità. Compagnie come Tirrenia e Moby (ad esempio per la Sardegna) applicano indiscriminatamente la stessa tariffa a "residenti" e "nativi", mentre Sardinia Ferries soltanto ai residenti. Ogni compagnia quindi adotta criteri diversi ed è bene informarsi preventivamente leggendo le condizioni generali di trasporto.

Il tuo status è quello di "nativo" in Sardegna. Alcune compagnie ti riconoscono il diritto ad una tariffa agevolata. Per la prenotazione del biglietto residente o nativo, devi disporre di una carta di identità oppure di patente di guida o passaporto. Tale documento potrà esserti richiesto anche all'imbarco, in assenza del quale, sarai costretto a ripagare il biglietto a tariffa piena.
Le regole sulle tariffe residenti variano da compagnia a compagnia. In genere però questa tariffa agevolata è applicabile anche ai familiari a carico del passeggero richiedente, se tutti i partecipanti al viaggio sono presenti in un unico biglietto.
Generalmente . Per alcune compagnie però il biglietto, se soggetto contemporaneamente ad altre offerte, potrebbe divenire né rimborsabile né modificabile.
No, non sempre. In genere le compagnie fissano tratte specifiche: per questo, ti consigliamo di verificare sempre questo dettaglio. Il biglietto può essere di sola andata, oppure andata o ritorno. Tieni in considerazione che alcune compagnie hanno disponibilità limitata per questo tipo di tariffa, che è quindi soggetta ad esaurimento. Perciò è sempre una cosa ben fatta prenotare con largo anticipo per non rischiare di perdere questa possibilità.

Moby, Tirrenia

MOBY : destinazione Sardegna
Per i Residenti o Nativi di Sardegna e alle loro famiglie (coniuge/convivente e figli a carico), la compagnia applica sconti vantaggiosi se sono tutti presenti su un unico biglietto. Si deve presentare un'autocertificazione con documento di identità allegato al biglietto per ogni membro della famiglia.

TIRRENIA : destinazione Sardegna
Si applica la tariffa agevolata a "residenti" e "nativi". La tariffa è valida per i nativi sardi, se lavoratori dipendenti, e per i loro familiari a carico, che abbiano residenza fuori dalla Sardegna. Ricordiamo che un biglietto tariffa residente o nativo associato ad un'offerta speciale non è rimborsabile.

TIRRENIA : destinazione Sicilia
Sulla Sicilia la tariffa "ridotta" è applicabile ai soli residenti siciliani e ai familiari al seguito, inseriti nel biglietto del residente. La tariffa non è riservata ai nativi.

Grandi Navi Veloci, Grimaldi

GRANDI NAVI VELOCI: destinazione Sicilia e Sardegna
La tariffa è applicabile a tutti i familiari presenti nello stato di famiglia (non è necessario viaggiare insieme alla persona residente o nativa). E' richiesta un'autocertificazione oppure un documento che accerti lo stato di famiglia. E' necessario in fase di prenotazione indicare la suddetta richiestaspuntando la casella apposita e compilando un'autocertificazione dello stato di famiglia. Senza tale documento, all'imbarco si dovrà ricomprare il biglietto a tariffa normale.

GRIMALDI: destinazione Sardegna
Ai residenti o nativi di Sardegna, sulle linee Livorno - Olbia e Civitavecchia - Porto Torres (e ritorno), la Grimaldi applica la tariffa residente/nativo. I posti sono contingentati e soggetti ad esaurimento. La tariffa residente/nativo non può essere cumulata con altre offerte. La tariffa è valida per tutti i passeggeri presenti sul biglietto. Si dovrà mostrare un documento di identità valido (carta di identità, passaporto) che certifichi la residenza o lo status di nativo. Per prenotare online il biglietto con la tariffa residente/nativo, durante la procedura di prenotazione del biglietto, si deve spuntare l'apposita casella.

GRIMALDI: destinazione Sicilia
La tariffa residenti si applica sulle tratte Livorno - Palermo e Salerno - Palermo (e ritorno). Dà diritto a "Poltrona a zero euro" e "tariffa scontata" sul passaggio ponte, sul veicolo al seguito e sulla sistemazione che si andrà a scegliere (cabine di tutte le tipologie, posto letto). La tariffa non si può cumulare con altre offerte e segue le regole suddette (vedi Grimaldi destinazione Sardegna).

Sardinia Ferries

SARDINIA FERRIES: destinazione Sardegna
La tariffa residente si applica ai Sardi che risiedono in Sardegna e a tutti i familiari presenti sul biglietto. E' necessario un documento di identità che dimostri la residenza in Sardegna. I familiari dovranno esibire lo stato di famiglia.

Tariffe residenti viaggiando con: